Seleziona una pagina

Per una società, oppure un’impresa individuale, è ovviamente fondamentale tenere una gestione contabile corretta, soprattutto valutando al meglio gli oneri fiscali e tributari “in agguato”.

L’esperienza come commercialista a Parabiago e nel territorio di Milano, insegna quali sono i servizi assolutamente più necessari, non solo in fase di dichiarazione fiscale, ma già in fase di consulenza. Vediamo perché…

 

La consulenza fiscale e quella tributaria: le differenze per le società a Milano

Partiamo dal fatto che a volte si confondono gli obblighi fiscali con quelli tributari, che invece necessitano di servizi di consulenza e assistenza differenti.

Di regola, nel linguaggio comune si parla di assistenza fiscale per le dichiarazioni dei redditi, ma in realtà si dovrebbe parlare di assistenza tributaria.

Perché i tributi sono le cosiddette “tasse” che un’impresa è tenuta a versare all’Erario, le quali sono composte massimamente da imposte sul reddito aziendale e contributi di varia tipologia.

 

La consulenza fiscale

Un’impresa necessita di un supporto fiscale, quando deve compiere delle operazioni specifiche: fusioni o scissioni, liquidazione dei beni dell’impresa, acquisizione o cessione di quote, e altre attività che presuppongono delle verifiche fiscali.

In seguito a tali operazioni aziendali, infatti, solitamente emergono delle differenze contabili, iscritte nei bilanci delle società coinvolte, che andranno valutate e dichiarate all’Erario.

La fiscalità d’impresa, che si occupa di tutte queste eventualità, è rivolta a fornire un’assistenza per le società ma anche le persone giuridiche, nel territorio milanese, che devono rispettare gli adempimenti fiscali.
Enti e società di varie dimensioni, fondazioni, onlus, associazioni no profit, etc.

L’assistenza fiscale comprende anche un supporto nei casi di contenzioso tributario, per i quali l’esperto fiscalista può fornire strumenti e dati fondamentali per ogni grado di giudizio.

 

La consulenza tributaria

In questo caso, il commercialista definisce e svolge le pratiche relative alla tassazione dell’impresa, sia diretta che indiretta.
Nello specifico, l’assistenza tributaria è necessaria per le dichiarazioni dei redditi annuali per le imprese, in particolare IRES e IRAP, oltre alle possibili attività di gestione dei versamenti, calcolo e saldo dell’IVA, per chi lavora con Partita IVA.

L’assistenza tributaria si occupa anche delle dichiarazioni e versamenti relativi a TASI e IMU, e gestione delle imposte indirette.

Gli oneri tributari e il loro calcolo, sono di competenza di figure professionali come quelle presenti nel nostro studio di commercialista a Parabiago.

 

Cosa fa un consulente d’impresa in ambito fiscale

Gli ambiti della consulenza fiscale e tributaria sono simili, ma non sempre lo stesso professionista può prenderli in carico.

Nel caso del nostro studio di commercialista a Parabiago, è possibile invece seguire globalmente la vita contabile, fiscale e tributaria di un’impresa.

La consulenza va oltre la semplice dichiarazione fiscale, rappresenta un sostegno dedicato alle imprese  nello sviluppo e nella gestione delle tante attività.

Anche perché le normative frequentemente variano, si integrano con novità importanti per le aziende che operano in Italia e all’estero.

Sempre più spesso, le imprese richiedono consulenza su alcuni temi importanti.

  • Attività di scissioni, liquidazioni, fusioni, trasformazioni, cessioni e acquisizioni.
  • Operazioni sulle azioni societarie.
  • Fiscalità di regimi speciali per enti, fondazioni e soggetti no-profit, gruppi societari, trust, etc.
  • Fiscalità di imprese estere che svolgono la loro attività in Italia.
  • Redazione e controllo documenti per attività di transfert pricing.
  • Ottimizzazione fiscale per investimenti
  • Ottimizzazione turnaround – piano di risanamento di un’impresa in difficoltà.
  • Gestione crisi da sovra-indebitamento – procedure e servizi OCC.
  • Gestione dei rapporti con i cosiddetti Paradisi Fiscali (paesi in Lista Nera BCE).

Si tratta di operazioni delicate, quindi è fondamentale scegliere uno studio di consulenza fiscale di grande esperienza e serietà professionale.

L’onere dello studio sarà quello di gestire le procedure, e affiancare i clienti con servizi complementari di tipo legale – dove sia necessario.
In tal modo, si può fornire all’imprenditore una garanzia su tutti gli aspetti della vita societaria, anche quelli più complessi.

Per approfondire clicca sui nostri servizi di consulenza e assistenza fiscale, oppure prenota direttamente un appuntamento con il Commercialista e Revisore Legale Marco Lai, presso lo Studio di Parabiago.