Seleziona una pagina

La consulenza nell’ambito fondiario, spesso non è solo quella legata alla compravendita di un immobile, che di regola impensierisce dal punto di vista economico.

Ci sono diverse implicazioni fiscali nel settore immobiliare, che possono essere affidate ad un esperto, per non incappare in situazioni complesse a livello tributario. A volte, anche con dei risvolti favorevoli tramite i bonus fiscali!

Vediamo come può un consulente fiscale del nostro studio, considerarsi un supporto valido nelle transazioni o nelle operazioni che coinvolgono gli immobili del territorio lombardo.

 

Consulenza immobiliare a Milano

La figura di un esperto commercialista utilizza la sua competenza, per valutare gli esatti computi fiscali legati a diversi interventi:

  • costruzione di immobili
  • ristrutturazione degli immobili
  • compravendita immobiliare
  • questioni ereditarie e patrimoniali.

Non solo. Il profilo professionale del commercialista può occuparsi di supportare i privati o le società in diversi casi.
Oltre alla consulenza fiscale personalizzata, agisce tramite la consulenza finanziaria e la gestione immobiliare prolungata nel tempo.

 

Assistenza fiscale nella gestione immobiliare

Sono diverse le attività connesse al patrimonio immobiliare, dato che dopo l’acquisto è necessario predisporre una gestione ordinaria del patrimonio e dei redditi derivanti.

Oltre al fatto che si possono presentare delle opportunità di trasformazione e miglioramento degli edifici, oppure si può effettuare un cambio di destinazione.

In ultima fase, una consulenza fiscale attenta sarà importante anche per la successiva cessione e vendita immobiliare – frequente nel caso di eredità in cui si desidera rivendere l’immobile.

Un commercialista rappresenta un sostegno a livello contabile, con la possibilità di consulenza finanziaria e giuridica, quando lo studio fiscale è competente in questo ambito, come il nostro studio di commercialista a Parabiago.

Investimenti e bonus fiscali per il patrimonio immobiliare

Prendiamo come primo esempio, un costruttore debba avviare un’attività all’interno di un fabbricato.
Un commercialista può fornire una consulenza utile sulle possibilità di acquisto oppure la ristrutturazione di edifici esistenti; per l’acquisto del terreno, sgravi fiscali ottenibili per l’efficientamento, lottizzazioni possibili, e così via.

La gestione di ogni operazione può dare costi e benefici diversificati, e ne vanno valutati gli effetti fiscali e le variabili. Come l’intestazione del fabbricato, gli effetti patrimoniali complessivi, e diversi aspetti che solo un professionista – a volte affiancato da altri collaboratori – può affrontare in modo corretto.

Un commercialista può intervenire per la strategia da adottare, studiandola insieme al cliente, e poi nella fase operativa per:

  • la gestione fiscale delle operazioni
  • l’amministrazione immobiliare
  • la contrattualistica di acquisto, locazione, vendita
  • la dichiarazione del patrimonio e dei redditi.

Questo supporto è importante soprattutto negli investimenti, su immobili che generano reddito, e che necessiteranno di  una gestione attenta nel tempo, anche dal punto di vista del carico fiscale.

In alcuni casi, inoltre, sono presenti dei Bonus Fiscali per l’edilizia stabiliti dall’Erario.

Dopo un’attenta valutazione si può capire se usufruire dei Bonus spettanti ai lavori di ristrutturazione, rifacimenti con Sisma Bonus, lavori di rinnovo delle facciate e restauri storico-architettonici.

In altri casi, si può valutare una detrazione fiscale (Ecobonus) per efficientamento energetico negli edifici privati, industriali o commerciali.

Un’attenta consulenza e gestione delle questioni tributarie, può dare ottimi frutti a livello di agevolazioni fiscali in fase di dichiarazione dei redditi patrimoniali.

 

Un commercialista per la gestione fiscale immobiliare

Dalla nostra sede dello studio fiscale di Parabiago, eseguiamo servizi di assistenza fiscale per il settore immobiliare in tutto il territorio milanese e lombardo, per imprese e privati.
Per contattarci, clicca sui nostri servizi di consulenza fiscale, oppure prenota direttamente un appuntamento con il Commercialista e Revisore Legale Marco Lai, presso lo Studio Fiscale di Parabiago.